Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.
   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .

.

Edilizia e Costruzioni

Pavimenti
Pavimento residenziale
Pavimento commerciale
Pavimento in marmo
Pavimento in ceramica
Pavimento in cotto
Pavimento in legno - Parquet
Pavimento in resilienti :
  Pavimenti in resina
  Linoleum
  PVC
  Gomma
  Moquette e agugliati
Pavimenti in sughero
 
Matton e Laterizi
Texture
 
Tipi di Legno
 
Granito
Tipi di granito
Marmo
Tipi di marmo
Pietre
Tipi di pietre
Tipi di Basalti
 
Mosaici
Ceramica e mosaici
Gres
Mosaico
   
Vetromattone
 
Glossario Materiali
Marmi anticati
 
Materiali particolari :
Rivestimento minerale
Stabiliture colorate
Cementizi e collanti
Rivestimento pietrificante
Idropitture silicati potassio
Marmo quarzi pigmentati
Plastico pigmentati
Graniglia lavata
Spray in polvere
 
Marmi, graniti e pietre :
Marmi di Musso
Pietre di Larzo
Pietre di Vggiu
Marmo di Olcio
Pietra Moltrasio
Granito Scarizzo
Marmo di Servizzo
Pietra di Saltrio
 
Rivestimenti metallici


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

Pavimenti in ceramica

 

Tipo di pavimento


La ceramica.
Sotto la definizione « piastrelle di ceramica » vengono solitamente accomunati tipi che si differenziano per caratteristiche ben precise. Il materiale comune è l'argilla, ma la mescolanza delle diverse argille e i modi e i tempi di cottura provocano quelle differenze sostanziali che le rendono adatte a impieghi diversi. E secondo le caratteristiche, si chiameranno piastrelle smaltate, cotto, klinker, grès.
Le piastrelle smaltate si chiamano cottoforte o semigrès: vengono cotte in due fasi successive, una per il supporto e una per lo smalto; il loro formato pi6 comune è quello rettangolare, ma si possono avere anche il 20 x 20 e il 40 x 40 o altre forme geometriche per composizioni particolari. Queste piastrelle hanno il rovescio rosa o rosso (raramente in pasta bianca) e la superficie smaltata a tinta unita o a disegni. Se le piastrelle sono posate bene su un pavimento liscio, senza dislivelli, la loro durata può considerarsi illimitata anche se subiranno urti forti. Piuttosto, dopo qualche anno, lo smalto tenderà a diventare opaco: sarà bene non applicare piastrelle di questo tipo a colori molto vivaci in ambienti di traffico intenso. I colori vivaci o speculari ( argento) sono ottenuti a temperatura pi6 bassa, e la resistenza all'usura è inferiore.
Le piastrelle smaltate ottenute con « monocottura » ( smalto e supporto vengono cotti contemporaneamente a temperatura più alta di quelle in « cottoforte » ) sono più resistenti. Oltre che per i locali con traffico intenso, sono adatte per pavimentare un sottoportico o un terrazzo esterno. Il pavimento in ceramica è molto igienico, di facile manutenzione: basta lavarlo con uno dei tanti detersivi in commercio indicati per le piastrelle.

Il klinker: è il materiale ceramico considerato più resistente a tutto, e cioè al gelo, agli urti, agli acidi e all'abrasione più intensa. Il klinker si ottiene con la lavorazione di argille ceramiche pure, pregiate, resistentissime al calore per cui sono sottoposte a una cottura non inferiore a 1200° C. Viene prodotto in formati e colori diversi, può essere smaltato o no, con superficie liscia o ruvida o zigrinata per scalini (antiscivolo). Per le sue caratteristiche, il klinker trova un vastissimo impiego: dalla casa sofisticata al pavimento di industrie.
Un altro materiale di grandissima resistenza è il grès porcellanato, che si ottiene con una miscela di materie argillose. È assolutamente inassorbente perché quasi del tutto vetrificato: la sua colorazione è ottenuta con coloranti introdotti nella miscela (non è smaltato). Il klinker e il grès sono materiali che possono essere lavati con normali detersivi per pavimenti senza risentire alcun danno. I colori sono piuttosto limitati: di solito le piastrelle in grès sono bianche, beige, grige, blu o nere. Possono essere a tinta unita oppure variegate.

.

Tipo di pavimento

Tipo di pavimento

Tipo di pavimento

Tipo di pavimento

Tipo di pavimento

Tipo di pavimento

 

 
 
 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.