Studio analitico di una struttura moderna    Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.

 

   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .



.

Edilizia e Costruzioni


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

Gare d'Appalto

Appalti pubblici: disciplina delle Gare d'appalto in edilizia.

Il nuovo Codice dei contratti e le direttive comunitarie hanno modificato la disciplina della gara d’appalto, i destinatari sono essenzialmente: Comuni, Comunità Montane, Province, uffici lavori pubblici, uffici di contratti/gare di: Regioni, Enti Locali, Camere di Commercio, Aziende Sanitarie, Aziende Pubbliche di servizi, Consorzi, Università, Imprese di costruzione e liberi professionisti.
Definisce i requisiti economici e/o tecnici dei partecipanti nonché l’avvalimento e l’attestazione-SOA, fornisce le soglie comunitarie e la loro rilevanza disponendo on line di una pubblicazione elettronica del bando comunitario e i documenti complementari, le procedure di aggiudicazione, progettazione ed esecuzione.
Le norme di gestione ambientale e il sistema SOA e i requisiti dell’avvalimento nonché il rapporto al raggruppamento o consorzio, alla certificazione di qualità, le categorie da indicarsi in bando e il loro regime, la qualificazione del subappaltatore, le categorie non subappaltabili, il prezzo più basso, l’offerta economicamente più vantaggiosa e l’asta elettronica.
Tutti i regolamenti, decreti e discipline varie che erano in vigore fino a poco tempo fa vengono interamente aboliti dalla Legge Quadro sui lavori pubblici, cioè la n. 109 del 11.02.1994.
In base a questa legge vengono definiti 2 regolamenti:

  • uno è il regolamento generale sui lavori pubblici, dove viene disciplinato tutto, cioè vita morte e miracoli delle procedure dei lavori pubblici, dall'inizio quando viene stanziato il finanziamento, alla progettazione fino al collaudo dei lavori;

  • l'altro è il Regolamento sulla qualificazione (DPR 34/2000), quello che abolisce l'Albo Nazionale Costruttori, fissa nuove categorie e classifiche, e fa si che le imprese per poter concorrere ad appalti pubblici debbano avere un attestato di qualificazione rilasciato da Società private abilitate al rilascio di detta qualificazione, le cosiddette SOA.

Le SOA o per esteso Società Organismi di Attestazione, sono in genere delle società a carattere privato, devono essere Società per Azioni, con un capitale sociale interamente versato minimo di un miliardo. Sono autorizzate dall'Autorità di vigilanza dei lavori pubblici a valutare l'idoneità di un impresa e a rilasciarne un attestato di qualificazione, per essere idonea ad ottenere la qualificazione, un’ impresa deve adeguarsi alle normative riportate nel DPR 34/00 e dimostrare di aver realizzato negli ultimi 5 anni lavori pari all'importo per cui chiede la qualificazione. Il compenso spettante alle SOA per lo svolgimento dell'attività di attestazione varia a secondo dell'importo complessivo delle qualificazioni richieste nelle varie categorie e in base al numero di categorie generali o specializzate per le quali si chiede la qualificazione. I requisiti per ottenere la qualificazione sono di ordine generale: Cittadinanza italiana o stato appartenente all'unione europea, assenza di procedimenti in corso, assenza di violazioni gravi, iscrizione alla C.C.I.A.A. ecc; e requisiti di ordine speciale: capacità economico finanziaria, capacità tecnica e organizzativa, adeguata dotazione di attrezzatura tecnica, adeguato organico medio annuo.
I termini entro i quali bisogna avere l'attestato di qualificazione sono:

  •  1 Marzo 2001, per appalti pari o superiori a 5.000.000 DSP, pari a lire 10.374.830.909,

  •  1 Gennaio 2002, per appalti inferiori a 5.000.000 DPS, pari a Lire 10.374.830.909.

Le gare d’appalto possono avvenire per :

Licitazione privata. Gli enti pubblici ricorrono alla licitazione privata quando si tratta di opere che richiedono una speciale competenza tecnica per cui sarebbe inutile bandire un’asta pubblica,visto che le ditte che possono eseguire quell’opera o quella fornitura sono limitate. Consiste nell’invitare tutte quelle ditte ritenute idonee dall’ufficio competente a presentare le offerte.
Appalto concorso. Le imprese sono invitate a presentare oltre che il preventivo di spesa anche il progetto dell’opera.
Trattativa privata. Solo in casi eccezionali quando si tratti di forniture brevettate o di riparazioni urgenti a macchinari,fabbricati,ecc…oppure quando con altri metodi le aste siano risultate deserte.

Altre informazioni sulle gare d' appalto.

 

 

 

 

 

Edilizia, urbanistica, appalti, appalti pubblici, gare d'appalto, gare d'appalto edilizia,news gare d'appalto.

 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.